Erbe e ingredienti che possono essere raccolti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    433
    Location
    Bergen, Norway

    Status
    Dead

    CERCA ERBE
    fitoterapia
    Esistono delle Erbe facilmente rintracciabili in natura, poiché nascono spontanee a seconda delle stagioni o perché sono recuperabili in determinate aree delle Quattro Terre.
    Queste Erbe sono inserite nel paniere comune del tastino del 'Cerca Erbe': sarà così facile ottenerle, seppur casualmente, utilizzando l'apposito bottone in location dopo aver giocato la ricerca degli ingredienti.
    Ogni erba, così com'è facile trovarla in natura, sarà altrettanto facile richiederla alla Corporazione Mercantile che potrà fornire chiunque ne avesse bisogno.





    ACONITO NEPELLO
    AconitoNepello
    Prezzo: 25 monete
    Erba perenne spontanea con fusti alti fino 150 cm. Presenta fiori dal colore viola bluastro. Viene per lo più utilizzata per le sue marcate proprietà antinevralgiche, sedative, analgesiche. Le parti usate sono le foglie e la radice dotate in maggior misura dell'aconitina, il principio attivo curativo che, somministrato in quantità elevate, può procurare la morte. Non a caso in tempi antichi questa pianta veniva usata per simboleggiare la vendetta ed in senso generico il male.


    AGERATO
    agerato
    Prezzo: 30 monete
    Pianta erbacea rustica. Presenta foglie alterne di colore grigio-verde, sfrangiate, a segmenti lineari, aromatiche, simili ad un pizzo. Si staccano direttamente da un fusto rigido e non ramificato, sulla cui sommità si schiudono i piccoli fiori ligulati talora blu o sfumati in rosa, riuniti in ombrelle poste sulla sommità degli steli, dalla forma a pompon, dotati di un profumo pungente. Dopo i fiori compaiono i frutti che contengono i semi. Il fusto è eretto, spigoloso, cavo e può sfiorare il mezzo metro d'altezza. Erba medicinale per eccellenza è particolarmente efficace nel risolvere i disturbi femminili: una tisana di achillea presa quotidianamente al mattino regolarizza il ciclo mestruale e ne attenua i fastidi. Il millefoglio ha, inoltre, indiscusse proprietà depurative, stimolanti ed emostatiche: il succo fresco della pianta applicato sulle ferite agisce come disinfettante e antiemorragico, ma, visto che può causare reazioni allergiche, conviene dapprima applicarlo su una zona limitata e osservarne l'effetto. Inoltre l'achillea combatte la tendenza della pelle ad arrossarsi, le vene varicose e la dermatite atipica. Chi ne apprezza il sapore amarognolo e piccante può tritare le foglie giovani nelle insalate o sui formaggi freschi. Inoltre si impiega nella realizzazione di alcolici.


    AGLIO
    Aglio
    Prezzo: 20 monete
    L'aglio è una pianta coltivata bulbosa della famiglia delle Liliaceae o Alliaceae. Il suo utilizzo primo è quello di condimento, ma è ugualmente usato a scopo terapeutico per le proprietà congiuntamente attribuitegli dagli studi e dalle tradizioni popolari. Anti ipertensivo, antibatterico, antielmintico, antiossidante, antitumorale. Coadiuvante alla cura di bronchiti aiuta anche la digestione e stimola la diuresi.


    AGRIFOGLIO
    Oryer003
    Prezzo: 35 monete
    L’Agrifoglio è una pianta dalla molteplici attività. Le foglie vengono impiegate soprattutto per la loro proprietà febbrifughe, antireumatiche ed antiartritiche. La corteccia dell’Agrifoglio ha proprietà febbrifughe, le radici diuretiche. Ideale per la cura di Febbre, Reumatismi, Artriti, Raffreddore, Ritenzione d'orine, Influenza.


    ALBICOCCO
    Albiccocco
    Prezzo: 40 monete
    Si presenta come alberello a foglia caduca che può raggiungere i 12-13 metri allo stato selvatico. Nelle coltivazioni, tuttavia, la pianta viene tenuta sotto i 3,5 metri per agevolare la raccolta dei frutti. Ha una chioma a ombrello, con tronco e rami sottili e leggermente contorti. Le foglie sono ellittiche, con punte acuminate e bordo seghettato e piccioli rosso violaceo. La larghezza media è di 7-8 cm, ma varia da una varietà all'altra, pur restando più larga di altre piante della medesima famiglia. I fiori sono singoli, ma sbocciano a gruppetti che si situano all'attaccatura delle foglie. Hanno 5 sepali e petali, molti stami eretti e variano dal bianco puro ad un lieve colore rosato. La pianta viene impollinata usualmente dagli insetti (api) e non richiede impollinazione manuale. Inoltre è un frutto abbastanza utile in cucina e può essere adoperato per diversi piatti. Il loro consumo viene limitato ad un uso aromatico poiché, come le foglie e i fiori dell'albicocco, contengono un derivato dell'acido cianidrico che, ad alte dosi, risulterebbe altamente tossico. Il seme dell'albiccocca, detto armellina, ha un retrogusto amarognolo e viene usato in cucina come essenza. Sebbene nel tessuto delle piante questa sostanza sia presente in percentuali molto basse e non pericolose, vanno mangiate con parsimonia ed è sconsigliabile farle mangiare ai bambini. Il frutto inoltre è utile per chi soffre di anemia, spossatezza, depressione e stanchezza.


    ALLORO
    Alloro
    Prezzo: 30 monete
    Pianta aromatica perenne che può raggiungere i 10m. Delle foglie profumate si possono fare vari usi. Purificano il tubo digerente, stimolano la digestione, leniscono catarro e reumatismi. Vengono usate per aromatizzare i cibi, allontanare parassiti, rinfrescare. Trattando la pianta con alcool se ne ricavano liquori. Le streghe sanno estrapolarne proprietà atte al miglioramento di cute e capelli. In passato l’alloro era simbolo di vittoria ma i motivi della credenza si sono persi nel tempo.


    AMBRA GIALLA
    AmbraGialla
    Prezzo: 30 monete
    L'ambra è emessa dalle conifere sotto forma di resina, che successivamente con il tempo è fossilizzata: è traslucida, di colore che può variare dal giallo al rossiccio, al bruno. Questo particolare tipo è di colore Giallo. Può contenere degli insetti che rimasero imprigionati al momento della sua formazione. A causa delle sue mistiche proprietà di elettrizzarsi per strofinio viene spesso utilizzata dalle streghe per i loro composti.


    ANEMONE NEMOROSA:
    Anemone
    Prezzo: 50 monete
    Specie erbacea perenne di piccole dimensioni, alta al massimo 20 cm, fioritura primaverile con fiori a colore variabile dal bianco al violetto pallido. Il suo primitivo impiego contro i dolori reumatici sotto forma di estratti alcolici provoca gravi danni all'epidermide. L'uso interno e troppo pericoloso, il suo estratto può venir usato per avvelenare la punta delle frecce. La pianta è velenosa solo quando è fresca in tutte le sue parti a causa di un irritante cutaneo in grado di provocare vesciche assai dolorose fino ad ulcerazioni persistenti. Internamente la sua azione determina infiammazioni acute del tratto digerente e dei reni. Provoca irritazione locale, depressione respiratoria e cardiaca. Un'intossicazione di Anemone Nemorosa è considerata mortale.


    ARGENTO {POLVERE}
    Polvere
    Prezzo: 50 monete
    Metallo di transizione, tra tutti il miglior conduttore termico ed elettrico. Monovalente, duttile e malleabile, più duro dell’oro, con lucentezza metallica bianca. Nelle leggende è nocivo alle creature ultraterrene. Non è tossico ma molti dei suoi sali sono velenosi. I suoi composti sono benefici, altri se assorbiti nel sistema circolatorio e depositati nei tessuti portano all’argiria (colorazione permanente di pelle e mucose). Le streghe sanno estrapolare dal metallo proprietà ignote ai più.


    ARGILLA BIANCA
    Nimhet070
    Prezzo: 30 monete
    L’argilla è un complesso di sistemi minerali tra loro derivante da processi erosivi di rocce granitiche. Facilmente trovabile in natura, l'Argilla Bianca è la più apprezzata dal mondo cosmetico: Se usata sulla pelle, le cede i suoi preziosi minerali e allo stesso tempo assorbe le tossine ed elimina le cellule morte e favorisce la rigenerazione della cute. Ideali per pelli e capelli grasse è spesso utilizzata dalle Streghe per addensare i propri preparati.


    ASPARAGINA
    ASPARAGINA
    Prezzo: 25 monete
    E' una pianta perenne dai fusti alti e legnosi. Le foglie sono in realtà sottili rametti verdi e pungenti. Dal rizoma della pianta in primavera si sviluppano sottili germogli detti turioni che in seguito si trasformano in fusti ramificati. Ricco di proprietà diuretiche e depurative contribuisce quindi a ridurre il rischio di calcoli ai reni e alla vescica. Le bacche si rivelano essere tossiche se ingerite, sebbene ancora non siano chiari gli effetti che producono.


    BACO DA SETA
    Baco
    Prezzo: 30 monete
    E' una larva di falena utilizzata nella produzione dell'omonima stoffa. Il baco produce, da quattro aperture situate due a due ai lati della bocca, una bava sottilissima. Quest’ultima, a contatto con l'aria, si solidifica. Disponendosi in strati forma, infine, un bozzolo di seta grezza costituito da un singolo filo continuo di seta di lunghezza variabile fra i trecento ed i novecento metri.


    BASILICO
    Basilico
    Prezzo: 18 monete
    Pianta dal fusto quadrangolare,che può arrivare a 50 cm,le foglie sono ovali,dentate,verde lucido;i fiori piccoli,bianchi e rosei,riuniti all'ascella delle foglie.Notissimo aromatizzante,è anche un eccellente pianta medicinale.Dai suoi infusi,infatti,si ricavano ottime proprietà contro la caduta dei capelli ma può essere un astuto rimedio anche contro l'insonnia.


    BELLA DI NOTTE
    Nimhet054
    Prezzo: 50 monete
    Pianta molto diffusa i cui fiori sono piacevolmente profumati; insieme al profumo del gelsomino costituisce le nota caratteristica delle notti d’estate. I problemi tossici conseguono di solito alla ingestione dei semi: neri, a superficie rugosa, delle dimensioni di un grano di pepe. La sintomatologia consiste in dolori addominali, nausea e vomito; a volte associati a sintomi neurologici come confusione mentale, delirio, dilatazione delle pupille.


    BETULLA
    Oryer145
    Prezzo: 20 monete
    Betulla, pianta dalla caratteristica corteccia bianca con macchie scure. Le foglie hanno ampie proprietà diuretiche e depurative, aiuta ad eliminare l'acqua e le sostanze in eccesso accumulate nell'organismo. Ideale contro la ritenzione idrica, funziona da antisettico nelle affezioni alle vie urinarie. Combatte gli inestetismi cutanei grazie alle proprietà drenanti. La linfa ha, invece, funzioni antinfiammatorie e analgesiche.


    BOTTE DI ACQUAVITE D'UVA
    Isilme082
    Prezzo: 45 monete
    Nasce dalla distillazione di pregiate uve bianche, che ne caratterizzano l'originalità. Raccolte a maturazione inoltrata, private solo del raspo, le uve vengono lavorate secondo un esclusivo procedimento messo a punto dall’Apotheca de Mercatura, allo scopo di salvaguardare l'armonia aromatica d'origine. Il risultato è un'acquavite purissima, profumata e morbida, che si consiglia di servire a fresca temperatura.Questo è la base di molti altri liquori ad alta graduazione alcolica.


    BOTTE D'ALCOL
    Isilme083
    Prezzo: 38 monete
    Il costituente fondamentale della grappa.Esso è un liquido incolore, dall'odore gradevole e di sapore bruciante e si miscela in tutte le proporzioni con l'acqua contraendo il suo volume.Un buon solvente di molte sostanze quali resine, alcaloidi, polifenoli ed altre sostanze coloranti ed aromatiche. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico.Estremamente infiammabile,la fiamma è di colore blu tenue, ed è molto difficile da vedere nella luce.


    BUCANEVE
    Bucaneve
    Prezzo: 25 monete
    Pianta erbacea perenne bulbosa. Spontanea nei boschi misti caducifogli preferibilmente in terreni ricchi di humus dalla fascia collinare a quella montana. Foglie lineari verde-bluastro. Fiore bianco pendulo, i tre sepali esterni sono più lunghi di quelli interni che portano all'apice una macchia verde. I fusti che portano un unico fiore sono ricoperti da una guaina membranosa che protegge il germoglio fiorale. In Erboristeria si utilizza il Bulbo, indicato per pediluvi e maniluvi: la pasta che si ottiene schiacciandolo ha proprietà rubefacenti, capace quindi di arrossare la zona trattata provocando irritazione. Tutto il resto della pianta è velenoso causando vomito.


    CALCARE
    Beruthiel024
    Prezzo: 32 monete
    Roccia costituita in prevalenza da calcio. Si presenta densa e massiva, solitamente chiara, ma talvolta scurita dalla presenza di materiale organico. Produce effervescenza a contatto con acidi cloridrici presenti in natura. Si forma in acque marine e bacini lacustri. Facilmente solubile, si trova spesso sotto forma di stalattite o stalagmite, in alcune grotte sotterranee. Le sue proprietà sono per lo più sconosciute. Viene impiegata come ingrediente nelle preparazioni alchemiche.


    CALCIO
    nysab154
    Prezzo: 20 monete
    Il calcio è un metallo alcalino terroso tenero, grigio ed importante componente di una dieta equilibrata: una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti, e provoca il loro indebolimento: viceversa, un eccesso di calcio nella dieta porta alla formazione di calcoli renali.Questo elemento metallico si trova in grandi quantità nel calcare, nel gesso e nella fluorite, tutte rocce di cui è un componente fondamentale.


    CAMELLIA SINENSIS
    Camellia
    Prezzo: 25 monete
    Pianta sempreverde dal fusto legnoso e dalle foglie di colore verde scuro, con forma variabile e margine dentellato. I fiori hanno petali bianchi e numerosi stami gialli, compaiono in primavera, solitari o riuniti a piccoli gruppi, mentre i frutti racchiudono alcuni semi oleosi. Questa pianta è molto apprezzata per via delle foglie essiccate, dalle quali, si può ricavare una bevanda, gradevole al gusto, capace di dissetare, idratare e di stimolare la digestione ed il sistema nervoso centrale.


    CAMOMILLA
    Camomilla
    Prezzo: 25 monete
    Pianta erbacea annuale dal fusto eretto ramificato, ha foglie di colore verde chiaro, mentre i vistosi fiori presentano un cuore giallo circondato da petali bianchi. I fiori hanno proprietà calmanti per il sistema nervoso, spasmi addominali, mal di denti e risulta un ottimo rimedio contro l'insonnia. Impacchi e colliri aiutano nella cura di malattie agli occhi, oli e misture simili sono in grado di schiarire il colore dei capelli. La camomilla è inoltre conosciuta come il tabacco dei poveri.


    CANNA DA ZUCCHERO
    CannaZucchero
    Prezzo: 25 monete
    Pianta simile alla canna comune che tuttavia possiede midollo dolce e succoso. I fiori sono portati in una grande pannocchia terminale. Le foglie sono molto lunghe e lineari. Presenta rizomi sotterranei da cui si dipartono più fusti cilindrici, nodosi e flessibili che possono essere alti fino a 3-6m e con diametro di 2-7cm. Può essere usata come alimento immediato, estraendone il succo attraverso spremitura, oppure, previa lavorazione, come dolcificante.


    CAPRIFOGLIO
    caprifoglio
    Prezzo: 30 monete
    E' una pianta rampicante sempreverde, presenta foglie lanuginose con una forma ovata e sono di colore verde chiaro. I fiori hanno forma tubulosa, sono portati all'ascella delle foglie e sono riuniti in coppie isolate. Sono di colore bianco e gialli. Il frutto è una bacca di colore nero non commestibile. Utilizzata nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, dissenteria, raffreddori, faringite, nel trattamento della diarrea, nel trattamento delle infiammazioni del tratto intestinale. Ha ricche proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e febbrifughe.


    CARIOFILLARIA
    Beruthiel026
    Prezzo: 35 monete
    Pianta perenne diffusa nelle regioni costiere e montuose con foglie fini dentate e fiori che si inclinano verso terra. I frutti sormontati dallo stilo adunco formano, all’estremità dei fusti, rigonfiamenti irsuti. È sudorifera, tonica e febbrifuga. Credenza vuole che riesca a tenere lontani demoni e bestie velenose. Il volgo era solito darle il nomignolo di “erba benedetta”. Alcune streghe hanno riscontrato conflitti tra le proprietà della pianta e quelle di alcuni minerali e metalli.


    CARDIACA
    Cardiaca
    Prezzo: 30 monete
    Pianta erbacea della famiglia delle Labiate. Cresce nei luoghi incolti e presenta un corto rizoma da cui sorgono i fusti semplici, a sezione quadrangolare, alti 100-150 cm. E’ anche nota come erba del cuore. A livello dell'apparato cardiocircolatorio, infatti, agisce determinando vasodilatazione, ipotensione e rallentamento della frequenza cardiaca. Viene usata generalmente per i disturbi circolatori poichè possiede proprietà sedative ed ipotensive.


    CAROTA
    Nimhet188
    Prezzo: 28 monete
    Carota comune. I fiori gialli possiedono piccole ghiandole che attirano gli insetti. E’ un ortaggio ricco di vitamine, sali minerali ed amidi. Il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive. Se ne fa svariato uso in cucina. Dai frutti si ricava un olio aromatico per i liquori. In cosmesi è antiossidante e ricca di betacarotene. Possiede proprietà benefiche e trova grande applicazione in pozioni e antidoti.


    CARQUEJA
    Nimhet036
    Prezzo: 42 monete
    Molti la conoscono con il nome “baccharis genistelloides”. Si tratta di una pianta aromatica che può raggiungere i due metri di altezza. Trova impiego per le sue caratteristiche medicamentose legate in particolar modo alla sfera digestiva, depurativa ed energetica. Se ne può ricavare un decotto in grado di disintossicare da infezioni virali. Può indurre anche lo sviluppo di enzimi che si riveleranno necessari allo smaltimento del tessuto adiposo.


    CAVALLETTA
    Isilme094
    Prezzo: 40 monete
    Appartiene all'ordine degli ortotteri.Generalmente sono di colore verde ma ne esistono varianti dal giallo al nero.Hanno lunghe zampe posteriori,che distendono come un atleta consentendo loro di fare dei salti nell'aria ed emettono canti striduli sbattendo le ali.Prelevando parte del loro tessuto unito ad altri ingredienti che ne amplificano l'effetto,si possono ottenere misture in grado di similare il loro stile di vita.


    CAVOLO
    Beruthiel035
    Prezzo: 28 monete
    Pianta a portamento cespuglioso. Ha numerosi impieghi in cucina. Secondo vecchie credenze è sotto le sue foglie che nascono i bambini. Contiene fosforo, calcio, ferro e zolfo nonché un alto quantitativo di vitamine. Favorisce le cicatrizzazioni e svolge una funzione depurativa dell’organismo poiché partecipa all’eliminazione dei residui e dei veleni che causano o mantengono una malattia. Per quanto riguarda l’uso interno ha proprietà nutritive, è antianemico, rivitalizzante, autoimmunizzante.


    CERA DI API
    Cera
    Prezzo: 50 monete
    Piccolo panetto di cera d'api, utilizzata per la preparazione della cera a caldo secondo le ricette tradizionali. E' solitamente impiegata per costruire candele, lubrificare di oggetti o per lucidare il legno. Può essere usata nella creazione di modelli per sculture e gioielli da utilizzare nel processo di fusione a cera persa. Raramente viene sfruttata dalle streghe per la preparazione di alcune pozioni.


    CENERE
    Nimhet062
    Prezzo: 12 monete
    Un pugno di polvere ricca di potassio, molto fine e di colore grigio. Si tratta del residuo solido della combustione la cui composizione dipende dal tipo di combustibile da cui ha avuto origine e dalla temperatura di combustione. Quale che sia, ogni cenere presenta un alta percentuale di sali minerali e si presta come fertilizzante per piante di ogni specie. Se ne fa ampio uso domestico assieme all'acqua bollente che ne rilascia il carbonato di sodio noto per le sue proprietà sgrassanti.


    CENTAUREA CYANUS
    CentaureaCyanus
    Prezzo: 30 monete
    Pianta infestante di frumento e cereali, viene comunemente chiamato Fiordaliso. I suoi bei fiori blu e le parte aeree sono impiegati per un trattamento decongestionante e disarrossante delle palpebre e delle zone attorno agli occhi; inoltre è un buon antinfiammatorio delle mucose di bocca e gola. Per uso interno si può impiegare come blando tossifugo, diuretico ed astringente intestinale.


    CICLAMINO
    Ciclamino
    Prezzo: 40 monete
    Le piante di questo genere sono tutte basse erbacee a carattere cespitoso. Sono piante il cui organo perennante è un bulbo, dal quale ad ogni nuova stagione nascono foglie e fiori tutti basali. Le radici sono secondarie fuoriuscenti tutt'attorno ad un tubero (bulbo) arrotondato. Il fusto è diviso in due parti: una parte interrata (parte ipogea) consiste in un tubero più o meno sferico; la parte aerea (fusto epigeo) è uno scapo fiorale semplice e senza foglie. Le foglie sono unicamente basali a forme varie (cordiformi o reniformi) ma sempre indivise e con un lungo picciolo. La pagina superiore può essere macchiata variamente di bianco, mentre quella inferiore può presentare delle screziature rosseggianti in proseguimento del picciolo rossastro pure lui. L'infiorescenza è formata da fiori singoli (profumati o no), lungamente peduncolati e nutanti. I fiori sono zigomorfi, pentameri (calice e corolla con 5 elementi) e tetraciclici (formati da quattro elementi: calice – corolla – androceo - gineceo). Del fiore la parte persistente è il calice a sostegno del frutto. Il frutto è una capsula sferica uniloculare deiscente. I semi contenuti nel frutto sono più o meno tondi con circa 1 - 2 mm di diametro; raggiungono la maturità dopo un anno dalla fioritura. I semi sono dispersi tra l'altro anche dalle formiche le quali mangiano l'involucro e scartano il seme vero e proprio. Come pianta ha diverse proprietà mediche: regola il flusso mestruale, elimina vermi intestinali, ha effetti purganti e proprietà abortive. Si consiglia un uso moderato in quanto le radici sono tossiche e, dato che è una pianta velenosa, non è utilizzabile in cucina.


    CIPOLLA
    Cipolla
    Prezzo: 25 monete
    Pianta bulbosa della famiglia delle Alliaceae, usata come condimento ma anche a scopo terapeutico per le sue proprietà diuretiche e cicatrizzanti. Contiene composti solforati e cromo che contribuiscono a contenere glicemia e livelli di colesterolo e trigliceridi. Previene arteriosclerosi e malattie cardiache. Contiene flavonoidi con proprietà antinfiammatorie. Aldilà di ogni certezza le leggende e le credenze in merito alla cipolla sono più di quante non si possano immaginare.


    CIPOLLA INVERNALE
    CipollaInvernale
    Prezzo: 25 monete
    Appartiene alla famiglia delle Liliacee. Le sue proprietà sono varie ma si presenta per lo più come callifugo, antisettico, cicatrizzante, stimolante, ipoglicemizzante, diuretico, espettorante, lassativo. Viene utilizzata solitamente in cucina ma nelle mani di una strega diviene un ingrediente per creare pozioni e veleni.


    CLAVICES PURPUREA
    Nalen005
    Prezzo: 35 monete Prezzo: 35 monete
    Volgarmente chiamata "segale cornuta" è un fungo parassita a forma di cornetto, molto più lungo di un normale chicco, che attacca i cereali ed in particolare la segale. I corpi fruttiferi, contengono molte sostanze velenose capaci di compromettere la circolazione sanguigna degli arti, portandoli in cancrena; inoltre provoca deliri allucinatori e aumento del battito cardiaco. A grandi dosi porta all'arresto cardiocircolare.


    COBRA REALE
    CobraReale
    Prezzo: 60 monete
    Serpente velenoso che può raggiungere i 5m. Il colore varia a seconda della maturità. Vive in media 20 anni. Se minacciato si solleva ed estende le nervature del collo. Con la testa sollevata di oltre 1m da terra può inseguire l'intruso a grande velocità e per lunghi tratti. Attivo nelle ore diurne, la sua alimentazione si basa su animali pecilotermi da cui il nome "mangiatore di serpi". Il veleno li uccide prima di passare all'ingestione. Solo le streghe sanno come estrarlo ed usarlo.


    COLCHICO
    Oryer006
    Prezzo: 40 monete
    Il colchico è tossico, sia come tale che come preparazione fitoterapica (esempio la tintura ottenibile dai bulbi). La droga è data dal bulbo, dai semi e dai fiori: può dare turbe ematologiche, diarrea e crampi intestinali.


    CORTECCIA DI QUERCIA
    Corteccia
    Prezzo: 18 monete
    Piccola porzione di corteccia raccolta dai rami giovani e lasciata essiccare. I decotti e gli infusi sono utili per rassodare le gengive, attenuare l'eccessiva sudorazione, combattere le febbri, le emorragie e gli avvelenamenti. Si dice che, insieme ad altri ingredienti, propizi fortuna e prosperità.


    DAFNE
    Nimhet056
    Prezzo: 45 monete
    Arbusto che cresce spontaneo nei boschi. I fiori precedono la comparsa delle foglie motivo per il quale viene chiamata fior di stecco. Il frutto è composto da bacche simili al ribes. Tutte le parti della pianta, specie le bacche, sono pericolose per il contenuto di un diterpene tossico, la mezereina. Già 10 bacche possono costituire una dose mortale per un bambino. L’ingestione provoca vomito, diarrea sanguinolenta, bruciore e ulcerazioni della gola e della bocca e difficoltà respiratoria.


    DIGITALE
    Digitale
    Prezzo: 30 monete
    La digitale è un genere erbaceo della famiglia delle Scrophulariaceae, con fiori che hanno una caratteristica forma simile a un ditale. La digitale contiene delle sostanze (glicosidi) che hanno un potente effetto sul cuore. Pertanto risulta molto utile nella terapia dell'insufficienza cardiaca; tuttavia le stesse sostanze, se assorbite in dosi eccessive, la rendono una pianta notevolmente velenosa.


    DULCAMARA
    Dulcamara
    Prezzo: 40 monete
    Appartenente alla numerosa famiglia delle Solanacee, la dulcamara è una pianta erbacea perenne che cresce nei boschi umidi, lungo corsi d’acqua, nelle siepi, vicino alle abitazioni umane e ai ruderi. L'avvelenamento avviene soprattutto per l'ingestione della sue bacche ed è caratterizzato da vomito, diarrea, crampi, diminuzione della frequenza respiratoria e, in qualche caso, può sopraggiungere la morte per paralisi respiratoria.


    EDERA
    Edera
    Prezzo: 20 monete
    E' una pianta rampicante sempreverde. Raggiunge un'altezza considerevole e possiede foglie lucide di colore verde scuro, con macchie argentee lungo le nervature. Foglie e rami sono utilizzati per decotti o infusi dalle proprietà sedative, depurative, tossifughe, anticatarrali; ma sono utili per combatte anche la tracheite, laringite ed 'asma. Sottoforma di cataplasmi, pomate e decotti sono utilizzate solo le foglie per la cura di ulcerazioni, lividi, piaghe ed ematomi.


    EFEDRA
    Newerba021
    Prezzo: 40 monete
    Appartiene alla famiglia delle Efedracee. Le parti impiegate ai fini terapeutici sono il fusto e i rami. La pianta è capace di accelerare il metabolismo agendo da stimolante del sistema nervoso. Può indurre irrequietezza, nervosismo, allucinazioni, convulsioni, insonnia, psicosi e tremori; terminato il suo effetto l'individuo cade in uno stato di profonda sedazione con comparsa di depressione e pensieri suicidi.


    ELEUTHEROCOCCUS SENTICOSUS
    Isilme002
    Prezzo: 35 monete
    Facilmente reperibile nelle foreste è costituito da parte aerea ricoperta di piccole spine,foglie con forma ellittica,fiori giallastri o violetti e frutti simili a quelli dell'edera.E' usato negli stati di affaticamento(Antistress),migliora il rendimento fisico,fa diminuire la frequenza cardiaca e aumenta la resistenza agli sforzi.Sviluppa le capacità fisiche e intellettive facilitando il recupero dalla stanchezza.La parte attiva è costituita da radici in stato grezzo,essiccate o liofilizzate.


    EQUISETO
    Newerba016
    Prezzo: 20 monete
    L'equiseto è una pianta vascolare che si riproduce per mezzo di spore. I suoi fusti sterili appaiono verdi e ramificati. A scopi omeopatici, il fusto sterile viene essiccato, triturato e polverizzato; in esso sono presenti acido silicico, saponina, flavonoidi e sostanze amare. Presenta proprietà antiemorragiche, diuretiche, antitubercolari e remineralizzanti.


    ERBACCE
    erbacce
    Prezzo: 5 monete
    Alta fino a 70 cm, quest'erba si trova facilmente sul ciglio delle strade o qua e là nei boschi.Il fusto è peloso e le foglie lanceolate e lievemente appiccicose. Tende a seccare rapidamente ed alcune persone sembrano essere allergiche alla sua presenza. Di norma è un'erba di scarso valore per chi se ne intende.


    EUFORBIA
    Newerba015
    Prezzo: 35 monete
    Alcune specie sono considerate piante medicinali, altre invece vengono considerate altamente velenose. La difesa naturale agli erbivori risiede nello stelo. Spezzato in un qualsiasi punto secernerà una linfa bianca. Si tratta di un lattice tossico ed il suo contatto crea irritazioni della pelle e delle mucose e si rivela particolarmente pericoloso per gli occhi. I semi della pianta sono altrettanto tossici e vengono per lo più utilizzati per la loro azione purgante.


    EUGENIA
    Newerba018
    Prezzo: ?
    Albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae. I boccioli fiorali, raccolti ed essiccati, costituiscono la spezia detta Chiodi di garofano caratterizzati da un aroma dolce e persistente. Questi ultimi vengono usati principalmente per cibi e bevande. L'essenza d'olio che si ottiene, tuttavia, si ritiene abbia proprietà anestetiche, antisettiche e disinfettanti. Sembrerebbe che la pianta sia un ottimo stimolante di calore, eccellente dunque per chi soffri di cattiva circolazione periferica.


    FARINA BIANCA
    nysab154
    Prezzo: 10 monete
    Polvere bianca ottenuta dalla macinazione del grano, spesso utilizzata da Cuochi e fornai per la realizzazione di pane, pasta, dolci e altre cibarie. Utile alle Streghe per dare consistenza ai loro preparati.


    FAVA
    Nimhet049
    Prezzo: 18 monete
    Pianta leguminosa ricca di fibre. Leggenda vuole che se si trovi un baccello con 7 fave si avrà fortuna. Essendo l’unica pianta avente stelo privo di nodi si dice che essa sia un tramite col mondo dei morti, tesi avvalorata dall’ottundimento psicofisico derivato dalla digestione pesante all’assunzione. Il consumo può causare una sindrome emolitica acuta (favismo). La pianta ha proprietà disinfettanti, diuretiche, ricostituenti e rimineralizzanti per la presenza di magnesio, zolfo e fosforo.


    FINOCCHIO
    Newerba032
    Prezzo: 18 monete
    Pianta erbacea perenne della famiglia delle Apiaceae. Può raggiungere due metri di altezza. Presenta un fusto ramificato, fiori gialli e frutti di color grigio. Essenzialmente stimolante ed aromatica presenta proprietà digestive, carminative, antispasmodiche, antisettiche e diuretiche. Si possono usare tutte le parti della pianta che trova largo impiego soprattutto nelle cucine.


    FIORI D'ARANCIO
    Isilme039
    Prezzo: 25 monete
    Fiori bianchi largamente impiegati nella preparazione di creme, tonici ed oli di bellezza.Le sue proprietà rilassanti e rinfrescanti sono assai note.Spesso vengono usati anche per la realizzazione di essenze e profumi.


    GELSO
    Nimhet044
    Prezzo: 25 monete
    Le specie più note sono il Bianco e il Nero. Del primo è ghiotto il baco da seta, vi si può estrarre una bevanda alcolica, possiede proprietà lassative e trova impiego come edulcorante. In merito al secondo presenta foglie più piccole e produce frutti nero violacei commestibili. Ha proprietà antibiotiche e la polpa viene usata in cosmesi. Frutti, foglie, radici e corteccia hanno proprietà medicinali. Se ne ricavano espettoranti, depurativi, rinfrescanti ed altro ancora.


    GENZIANA
    Isilme037
    Prezzo: 25 monete
    Le proprietà di questa pianta sono molteplici e per lo più curative.Disinfettante, antibiotica, antipiretica, ricostituente utile nelle convalescenze è utilissima anche in caso di disturbi digestivi, artrite ed affezioni bronchiali.Impiegabile anche come aromatizzante per liquori.


    GESSO
    Isilme111
    Prezzo: 20 monete
    Si tratta di una roccia sedimentaria di origine evaporitica, il cui costituente principale è dato dall'omonimo minerale(formato da solfato di calcio biidrato)con eventuale presenza di carbonato di calcio e/o argilla.Il gesso è un materiale molto ricco di carbonato di calcio,una sostanza,infatti,usata per conferire l’effervescenza a particolari misture alchemiche.


    GIGLIO
    Isilme045
    Prezzo: 25 monete
    Fiori a sei petali riuniti in numerose inflorescenze portate da lunghi steli con forme e colorazioni assai varie.L'essenza che si può ricavare da questi fiori possiede la delicata profumazione che la contraddistingue.


    GIRASOLE
    Nimhet186
    Prezzo: 25 monete
    La pianta è nota per l'eliotropismo che contraddistingue il capolino, sempre rivolto verso il sole. I semi prodotti sono commestibili, se ne può estrarre dell'olio e sono prediletti da roditori e uccelli. Il lattice che se ne ricava trova impiego in filtri e pozioni. Le proprietà del girasole sono varie e principalmente benefiche.


    GLOBULARIA
    Oryer002
    Prezzo: 30 monete
    Le sue foglie vengono usate quale purgante, e per preparazioni diuretiche. Inoltre sembra avere azione colagoga (facilita lo svuotamento della vescicola biliare), sudorifera e leggermente stimolante. La tintura sembra possedere proprietà antireumatiche. Le Streghe sanno, però, che è anche una pianta tossica il cui consumo può provocare vomito e diarrea.


    GINSENG
    Newerba002
    Prezzo: 30 monete
    E’ un genere di 11 specie di piante perenni a crescita lenta con radici carnose, della famiglia Araliaceae. Numerose sono le sue virtù: riduce stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli, potenzia il rendimento fisico e mentale, rafforza le difese immunitarie e abbassa i rischi di contrarre diverse malattie. Inoltre, può migliorare le prestazioni sessuali. Un eccessivo uso condurrà ad effetti collaterali: insonnia, irrequietezza, irritabilità, tremori, anomalie ormonali.


    IDRASTE
    Nimhet010
    Prezzo: 25 monete
    Pianta della famiglia delle ranuncolacee, i cui fusti nascono da un rizoma nodoso e raggiungono 30-40 cm. Sull'estremità del fusto si forma una piccola infiorescenza. Il rizoma contiene vari alcaloidi (idrastina e berberina tra gli altri). Tutti questi elementi le conferiscono proprietà antisettiche, astringenti, emostatiche e antinfiammatorie.


    IPPOCASTANO
    Oryer144
    Prezzo: 25 monete
    I semi e la corteccia dell'Ippocastano contengono sostanze note per le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoprotettive. Gli estratti di Ippocastano sono ampiamente utilizzati per malattie rettali come emorroidi e ragadi e in tutti i disturbi circolatori dove si avverte insufficienza venosa. Le gemme hanno funzione drenante e migliorano ma microcircolazione avendo anche proprietà antiemorragiche e riparatrici di edemi e ematomi d'origine tramuatica o allergica.


    IRIS
    Nalen031
    Prezzo: 25 monete
    Pianta perenne che cresce spontaneamente nei boschi aridi e sulle scarpate esposte a mezzogiorno. Famosa per i suoi bei fiori viola, ha foglie a forma di spada, ordinate in serie opposte e nascono all'apice del rizoma. Viene adoperato soltanto il rizoma allo stato fresco come emetico; allo stato secco invece, viene utilizzato per preparare un infuso dal potere espettorante. Inoltre, ridotto in polvere, è base per vari prodotti cosmetici.


    ISSOPO
    Nimhet013
    Prezzo: 30 monete
    L'issopo officinale (Hyssopus officinalis L.) è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae. È una pianta erbacea molto antica coltivata per le sue proprietà terapeutiche (espettoranti, digestive) e per gli usi svariati in cucina.


    KALMIA LATIFOLIA
    Kalmia%20latifolia
    Prezzo: 45 monete
    Meglio conosciuta come alloro di montagna, è un arbusto che raggiunge i tre metri d'altezza assumendo l'aspetto di un alberello con foglie lucide, persistenti e particolarmente resistenti. Tale pianta può essere utilizzata per dolori allo stomaco, vertigini, mancanza di equilibrio, di fiato per il mal di testa e dolori improvvisi. Il rimedio si ricava a partire dalle foglie fresche che vengono raccolte appena inizia la fioritura.


    KAWA
    Nimhet011
    Prezzo: 35 monete
    Solitamente utilizzata per realizzare bevande, dunque da trattare tramite infuso. Antica erba dai principi attivi antideprimenti, che combattono pensieri cupi e portano a pensieri felici, riducendo anche l'affaticamento. E' considerata parte fondamentale per la creazione di una droga naturale.


    LAMPONI
    Oryer001
    Prezzo: 30 monete
    Facilmente rintracciabili nei boschi, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. è un frutto diuretico, depurativo dell'organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico. Alle donne in attesa di un figlio viene consigliato il consumo di lamponi, in quanto apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Anche le foglie del lampone, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute: un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l'infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.


    LAUROCERASO
    Nimhet055
    Prezzo: 68 monete
    Arbusto dal fogliame lucido e verde brillante. I fiori bianchi e disposti in racemi danno luogo a drupe nerastre simili a piccole olive nere velenose. Il quadro tossico compare nell’adulto per l’ingestione di almeno 50 frutti, per il bambino ne sono sufficienti 10. Le foglie tossiche vengono usate per ottenere un’acqua nota per le sue proprietà espettoranti. I sintomi sono: rossore del volto, intensa difficoltà respiratoria, vomito e progressiva alterazione della coscienza fino al coma.


    LAVANDA
    Kyren316
    Prezzo: 25 monete
    La pianta è caratterizzata da piccoli fiori viola grandi meno di chicchi di riso, posti all'apice. Da questi si possono ricavare medicamenti utili a differenti usi dovuti agli oli essenziali. Interni: Indicato negli stati di agitazione, spasmi gastrici e disturbi intestinali di origine nervosa o respiratori e mal di testa. Esterni:azione antisettica, cicatrizzante, utile per i problemi alle mucose. Da non utilizzare in gravidanza.


    LICOPODIO
    Newerba029
    Prezzo: 35 monete
    La pianta è caratterizzata da spore che, a contatto col fuoco, bruciano fiammeggiando. La variopinta fiammata prodotta ha portato gli ingenui a pensare che di un qualcosa di miracoloso si trattasse e da qui il nomignolo di “Erba Strega”. La polvere che si ricava non viene usata in cucina ma in campo estetico per curare irritazioni e dermatiti poiché contiene olio essenziale, sali minerali, cellulosa, lipidi e protidi. Numerosi sono i riscontri tossici che si verificano per ingestione.


    LIEVITO DI BIRRA
    Isilme113
    Prezzo: 30 monete
    Fungo microscopico che si trova sulla buccia di alcuni frutti e sul mosto della birra.Svolge un'ottima funzione depurativa per il fegato e per la pelle,soprattutto di quella grassa, impura e opaca,per cui è molto indicato in caso di diete disintossicanti e per combattere l'acne.Grazie alla sua azione trofica (stimola la crescita),è ottimo per aiutare il rafforzamento di unghie e capelli fragili.


    LIMONE
    Isilme103
    Prezzo: 30 monete
    Esistono molte varietà di questo agrume,maturano da ottobre a dicembre.I migliori sono quelli con la buccia soda,liscia e brillante.Il succo in particolare ha capacità leggermente antibatteriche,da sfruttare per il trattamento del pesce e delle carni crude.Utile per preparare bevande alcoliche ottime,viene largamente impiegato in cucina.


    LIMATURA DI FERRO
    Nimhet051
    Prezzo: 28 monete
    Il ferro è il metallo in assoluto più usato dall'umanità. la sua resistenza (nella forma detta acciaio) ne fa un materiale da costruzione indispensabile per qualsiasi lega metallica per armi. Per le streghe tale metallo può avere proprietà magiche.


    LUMACA
    Sadrax005
    Prezzo: 18 monete
    Per lumaca si intende un mollusco gasteropode terrestre privo di conchiglia appartenente alla famiglia delle limacidae o a quella delle arionidae. È chiamato anche limaccia o lumacone . Le lumache si cibano di foglie della maggior parte delle piante. Escono prevalentemente di notte o, incoraggiate dall'umidità, dopo una pioggia consistente.


    LUPPOLO
    Nimhet029
    Prezzo: 25 monete
    E’ una pianta a fiore appartenente alla famiglia dele Cannabacee. Si usa principalmente la polvere resinosa delle infiorescenze femminili nota come luppolina. Il luppolo è un mite sedativo con proprietà ipnogoghe (funzionerà da sonnifero). Alcune leggende affermano che possa essere utilizzata per trattamenti che favoriscano l' ingrossamento del seno.


    MAGGIOCIONDOLO
    Nimhet058
    Prezzo: 45 monete
    Famiglia Leguminose. Il nome esprime sinteticamente le caratteristiche salienti di questa pianta. È un alberello a foglia caduca che si adorna di grappoli penduli simili a quelli del glicine, ma di colore giallo. In estate essi lasciano il posto ad un baccello piatto contenente dei semi marroni. I semi sono molto più tossici delle foglie. Un solo seme può determinare una sintomatologia tossica consistente in crampi muscolari, sudorazione e allucinazioni.


    MALVA
    Newerba027
    Prezzo: 25 monete
    Pianta di tipo erbaceo annuale o perenne, presenta un fusto eretto alto anche 1 metro. Presenta delle foglie di forma palminervia con 5 lobi e margine seghettato irregolarmente. I fiori sono di colore rosaceo con petali bilobati. I principi attivi si trovano nei fiori e nelle foglie, da cui si ottengono mucillaggini e malvina . La pianta trova largo uso come emolliente e calmante delle infiammazioni delle mucose.


    MANDORLE
    nysab198
    Prezzo: 25 monete
    Le mandorle sono i semi di un albero che appartiene alla stessa famiglia del pesco. In particolare la mandorla amara viene utilizzata in piccole dosi in pasticceria e non vanno consumate crude poiché contengono una sostanza tossica, l'acido prussico, che viene neutralizzata con la cottura. Per questo motivo, sono usate di piu' in medicina, profumeria e in cosmetica.


    MELA VERDE
    Oryer074
    Prezzo: 18 monete
    Frutto di una particolare varietà di Melo, la Mela Verde è pressoché presente durante tutto l'arco dell'anno e facilmente trovabile. Nota per il colorito verde intenso della buccia e dalla polpa molto croccante è particolarmente ricca di magnesio. Ideale come alimento, sia crudo che cotto, può rivelarsi interessante ingrendiente per le streghe.


    MELONE
    Isilme102
    Prezzo: 18 monete
    Questo frutto si riconosce dal profumo intenso e aromatico, l’involucro esterno è resistente al tatto e compatto.Dolce,il suo sapore si adatta ad alimenti dolci come salati.Ha la caratteristica di contagiare con il proprio profumo ed aroma tutti gli alimenti con cui entra in contatto.Si possono creare particolari liquori sia dalla polpa che dalla buccia stessa.


    MELISSA
    Newerba009
    Prezzo: 20 monete
    Detta anche Cedronella è una pianta erbacea spontanea, perenne e rustica. Ne vengono usate soprattutto le foglie ma anche i fiori e gli steli. Viene impiegata per lo più come sedativo negli stati d’ansia ed in patologie gastroenteriche. L’estratto ottenuto dalle foglie fresche ha proprietà antivirali e può interferire con l’azione tiroidea. Associata con iperico e passiflora induce ad ipersonnia.


    MENTA
    Newerba025
    Prezzo: 20 monete
    Pianta erbacea perenne, fortemente aromatica. E’ un'erba alta da qualche cm a poco più di un metro, con steli eretti e radici rizomatose. Ha funzione di digestivo, antisettico, tonificante, rinfrescante. Secondo alcuni, sarebbe sconsigliabile assumerla di sera perché potrebbe causare disturbi del sonno. Trova largo impiego come aromatizzante in cucina, nella creazione di liquori e profumi e nei prodotti di cosmesi. Alcune specie di menta contengono, tuttavia, sostanze velenose.


    MIELE
    Newerba001
    Prezzo: 20 monete
    Il miele, di cui esistono molte varietà, è il prodotto della trasformazione effettuata dalle api delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata). La bontà dipende dal lavoro delle api e dall'intervento per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. Ha colore dorato e profumo intenso; è utile per la macerazione delle erbe ed è dolcificante di innumerevoli pozioni o veleni. Cura i disturbi delle vie respiratorie ed ha proprietà antisettiche polmonari.


    MIRRA
    nysab214
    Prezzo: 28 monete
    Gommaresina aromatica, estratta da un albero o arbusto del genere Commiphora, della famiglia delle Burseracee. Alla fine dell'estate l'arbusto si copre di fiori e sul tronco compaiono una serie di noduli, dai quali cola la mirra, in piccole gocce gialle, che vengono raccolte una volta seccate. Dalla sua distillazione si ricava un olio essenziale utilizzato negli unguenti, proprietà disinfettanti, e soprattutto nella profumeria.


    MIRTILLO NERO
    Oryer141
    Prezzo: 20 monete
    Piccolo arbusto alto da pochi a 50 cm, ha le foglie ovali o ellittiche con il margine dentellato. I fiori sono penduli e normalmente solitari, la corolla e bianco-rosato e ha forma di orcio rovesciato con i petali saldati tra loro. I frutti sono delle false bacche di colore violaceo. Le bacche contengono molte vitamine e rafforzano la struttura del tessuto connettivo migliorandone elasticità e tono. Conferiscono, quindi, proprietà capillaroprotettive, ideale contro i disturbi circolatori. Le foglie hanno il tannino, sostanza che abbassa il glucosio nel sangue: hanno quindi effetti astringenti e anti diarroici.


    MIRTO
    Isilme104
    Prezzo: 20 monete
    La pianta del mirto cresce in forma di cespuglio sviluppandosi fino a 2-2,5 m d'altezza:produce piccole bacche di colore blu violaceo dalle quali si produce il liquore.Le bacche,del diametro di circa 1 cm e di colore violaceo scuro, vengono raccolte a mano in luoghi spesso impervi.Il liquore di mirto deve il suo sapore e il suo colore inconfondibile al frutto della pianta omonima .


    MORE DI ROVO
    Isilme105
    Prezzo: 20 monete
    I fiori, di colore bianco rosato, sono riuniti in infiorescenze terminali panicolate o corimbiformi.Il frutto è costituito da bacche riunite in more di color viola scuro e brillante.Alla racconta il ricettacolo rimane aderente al frutto.Viene largamente utilizzato in cucina e per preparare alcolici.


    MUGHETTO
    Newerba013
    Prezzo: 25 monete
    Pianta erbacea perenne e rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Convallariaceae.Tutta la pianta è velenosa, in particolare le bacche. I sintomi principali causati dall'assunzione di parti o ricavati della pianta possono essere: nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, vertigini, spasmi muscolari, depressione cardiocircolatoria, aritmie o irritazioni locali per contatto.


    MUSCHIO
    Newerba017
    Prezzo: 25 monete
    I muschi sono piccole piante prive di tessuto vascolare appartenenti alla divisione Bryophyta che conta10.000 specie diffuse principalmente nelle aree boschive e lungo i corsi d’acqua, dove prevalgono l’ombra e l’umidità. Il muschio, al quale si attribuiscono proprietà afrodisiache, trova impiego nella distillazione di essenze profumate, nella realizzazione di unguenti, creme ed altro ancora. Può assumere vari colori a seconda del luogo dove cresce. Le tonalità note sono: bianco, rosso, verde.


    MYCENA FERA
    Nimhet108
    Prezzo: 44 monete
    Fungo a lamelle che cresce principalmente nelle zone boschive. Rientra nella categoria della specie fungine velenose e l'assunzione per ingestione genera complicazioni, direttamente proporzionali alle dosi, all'apparato digerente. Anche questo fungo, come altre specie riscontrate nelle Quattro Terre, possiede la proprietà della bioluminescenza.


    MYCENA LUCENTIPES
    Nimhet93
    Prezzo: 44 monete
    Fungo che cresce spontaneo nel sottobosco. Non è assolutamente commestibile e l'assunzione per ingestione procura gravi danni gastrointestinali. Si riconosce per la forma e per la proprietà che lo caratterizza, riscontrabile al crepuscolo: quella della bioluminescenza. Alcune streghe sanno come sfruttare queste proprietà per filtri e veleni.


    MUCILLAGINE
    Nimhet172
    Prezzo: 12 monete
    Escrezione di microalghe dei laghi. Sono zuccheri complessi rigonfiatisi a contatto con l'acqua e riuniti, successivamente, in agglomerati di grandezza variabile. La proprietà della mucillagine è ancora un mistero. Di per sè non risulta dannosa essendo costituita da polisaccaridi. Molte streghe ne fanno uso per la creazione di pozioni e veleni.


    MUFFA
    Nimhet171
    Prezzo: 20 monete
    Miceli formatisi su materia vegetale o animale, generalmente come uno strato schiumoso o filamentoso, come segno di decomposizione e marcescenza. Le spore potrebbero procurare allergie; alcune di esse, addirittura, rilasciano potenti tossine che, nei polmoni, creano infiammazioni e lesioni. Le streghe sanno come ricavarne antidoti contro stati di avvelenamento con complicazioni batteriologiche. Le ife che crescono dalle spore, se inalate, possono creare problemi all’apparato respiratorio.


    NARCISO
    Nimhet047
    Prezzo: 20 monete
    Pianta erbacea dei boschi. I fiori hanno odore così inebriante che si ritiene siano narcotici e leggenda recita siano i preferiti dei morti. L’olio essenziale che si ricava ha uso in cosmesi; il bulbo ha proprietà analgesiche ed è usato per il trattamento di inestetismi. Si riscontrano proprietà emetiche e benefici contro le emicranie. La pianta contiene narcissina tossica che agisce sul sistema nervoso fino a provocare la morte. Il fiore è simbolo di autostima, vanità e incapacità d’amare.


    NICOTIANA
    Nimhet057
    Prezzo: 50 monete
    Pianta erbacea annuale. Per lo più viene fatta essiccare prima di essere consumata. Si rivela estremamente pericolosa se ingerita. Nei bambini l’assunzione di dosi anche minime di nicotina genera sintomi abbastanza precoci, entro 15 – 30 minuti. Si riscontrerà vomito, aumento della profondità e frequenza del respiro e lieve euforia. Seguono a breve distanza i più gravi segni neurologici, con tremori e convulsioni.


    NOCCIOLE
    Nalen004
    Prezzo: 20 monete
    Una dozzina di nocciole, ovvero frutta costituita da un seme croccante racchiuso in un guscio legnoso. Le nocciole vengono consumate sia allo stato fresco sia allo stato secco, inoltre, sono molto apprezzate in ambito culinario, per la preparazione di dolci e creme. Sono energetiche, ritardano l'invecchiamento delle cellule ed aiutano l'embrione in gravidanza, mentre, se utilizzate prima del concepimento, agevolano il grembo materno a divenir più accogliente.


    NOCE DI COCCO
    Nimhet009
    Prezzo: 32 monete
    La noce di cocco è il frutto della palma da cocco. La palma produce da 5 a 10 noci che possono arrivare a pesare anche 2 kg. Dalla noce si ricava il latte di cocco, una bevanda dissetante dal sapore mandorlato ricca di grassi e zuccheri. La polpa bianca viene impiegata spesso negli alimenti. Dalla lavorazione della noce si possono ricavare svariati prodotti che possono produrre benefici a cute, capelli, pelle e molto altro ancora.


    OLEANDRO
    Nimhet027
    Prezzo: 30 monete
    Arbusto sempreverde della famiglia delle Apocynaceae. Fa parte delle piante che contengono cardenolidi. Le foglie sono glabree e coriacee mentre i fiori sono grandi e vistosi, a simmetria raggiata, disposti in cime terminali. Tutta la pianta è tossica e se ingerita porta a tachicardia con aumento della frequenza respiratoria. Responsabile di questa estrema tossicità è una sostanza contenuta nei fiori nota come oleandrina.


    OLIO
    Isilme095
    Prezzo: 50 monete
    Ottenuto dalla drupa che nasce dalla trasformazione delle mignole dell'albero di olivo. Viene usato in alchimia per tenere a macero le erbe.


    OLIO DI OLIVA
    Kyren311
    Prezzo: 60 monete
    Liquido denso ottenuto dalla spremitura delle olive dopo vari processi. Si presenta tuttavia denso ed opaco.


    OLIVO
    Newerba006
    Prezzo: 30 monete
    Appartenente alle oleaceae; possiede varie proprietà a seconda che ne si usino le foglie o l’olio ricavato. Le foglie sono febbrifughe (anche la corteccia), astringenti, antisettiche ed hanno anche azione ipoglicemizzante ed ipotensiva. Per uso esterno gli estratti sono contro gli inestetismi della pelle, favoriscono la cicatrizzazione e tonificano i vasi capillari. L'olio è un lassativo, un emolliente per pelli e se ne ricavano antidoti contro avvelenamenti da sostanze irritanti l’intestino.


    ONICE NERO
    Nimhet181
    Prezzo: 45 monete
    Varietà di calcedonio, anche detta "pietra degli egoisti". Credenza vuole che produca allucinazioni, litigiosità e rafforzi l’autostima. Copre le tonalità rosso bruno e l'intera gamma di grigi fino al nero. Trova impiego per la realizzazione di oggetti affilati e monili. Le streghe esperte sanno farne uso nelle loro ricette. Le proprietà di questa pietra dal punto di vista alchemico sono sconosciute ai più ma si è riscontrato che riesca a rafforzare unghie, denti, ossa e capelli.


    OSSA
    Nimhet059
    Prezzo: 28 monete
    Ossa ricavate da carcasse di animali. L'esterno è strutturato come un tubo, fatto da minerali di calcio e collagene organizzati a lamine. L'interno è più spugnoso e quindi meno denso. Gli interstizi sono occupati dal midollo: tessuto organico con grandi proprietà produttive. Le streghe sanno come impiegare questo ingrediente nelle loro ricette estrapolandone proprietà ai più ignote.


    PAPAVERUM RHOEAS
    Isilme038
    Prezzo: 20 monete
    Pianta erbacea annua comune, che cresce soprattutto nei campi di grano. Dai petali del fiore rosso si ottengono blandi sedativi, calmanti per la tosse ed espettoranti. Il fiore di papavero viene usato anche come rimedio contro la gotta e come sonnifero. Aiuta a combattere il mal di denti, le rughe o la pelle arrossata. Con i suoi petali si può ottenere una tintura rossa che viene anche utilizzata dalle donne per truccare labbra e guance.


    PEPE NERO
    Oryer005
    Prezzo: 20 monete
    Si produce dai frutti che vengono raccolti ancora acerbi (verdi-giallastro) dalla pianta: è considerato un potente digestivo, stimola l’appetito e favorisce il buon funzionamento del tratto gastrointestinale senza provocare fenomeni di irritazione. Combatte il meteorismo, le coliche e la diarrea. Ha un’azione riscaldante e asciugante, utile nel caso di ascessi cutanei (uso topico), di cui provoca la maturazione, e di catarri delle vie respiratorie, di cui facilita l’eliminazione.


    PEPERONCINO
    Isilme093
    Prezzo: 25 monete
    Pianta dal fusto eretto,foglie ovato lanceolate,fiori bianchi solitari,frutto oblungo che dal verde passa al giallo poi al rosso.La droga è costituita dal frutto che contiene capsicina,sostanza oleosa rubefacente,e la capsaicina,responsabile del sapore bruciente.Ha ottime proprietà vitaminiche,quindi trattandolo dovutamente risulta molto buono per attivare il circolo venoso e capillare oltre ad essere un antiossidante e stimolare la vitalità dei tessuti.


    PIPISTRELLO
    tahy026
    Prezzo: 50 monete
    Pipistrello comune nei boschi e nelle campagne di ogni città: presenta occhi piccoli e una vista molto limitata, deficit tuttavia compensato dalla caratteristica di emettere ultrasuoni per orientarsi che, rimbalzando contro le superfici solide, provocano un'eco che gli permotte di evitare gli ostacoli. Per alcune streghe, se usato a dovere, il corpo di tale creatura può essere utilizzato come ingrediente nelle pozioni.


    POLVERE ALLUCINOGENA
    Kyren308
    Prezzo: 30 monete
    Un semplice sacchetto al cui interno è contenuta una polverina dalle sfumature rosate. Non possiede alcuno odore né lascia traccia alcuna una volta adoperata. E’ una polvere allucinogena a breve effetto. Se inalata anche in brevi quantità provoca illusioni ed allucinazioni di qualsivoglia tipo. Il suo effetto è relativamente breve e durerà per un totale di tre turni, al termine del quale colui che l’ha inalata sarà colpito da lievi giramenti di testa temporanei.


    POLVERE DI CACAO
    Nimhet189
    Prezzo: 28 monete
    Polvere di colore bruno-rossiccio ricavata da una pianta che può raggiungere gli otto metri di altezza. Il cacao alimentare è il risultato della fermentazione e successiva essiccazione dei semi contenuti nei frutti. La polvere, così ottenuta, presenta una sostanza particolare (teobromina) i cui effetti sono stati studiati da alcune streghe. Oltre a fornire un apporto calorico elevato le altre proprietà della pianta restano per lo più un mistero.


    POMODORO ARTESINO
    Anemys210
    Prezzo: 40 monete
    Varietà di pomodoro (Pomodoro Ciliegino) molto rara nelle Quattro Terre e sconosciuta alla maggior parte delle persone essendo riapparso per caso fuori dalla città di Tyrsis nei primi giorni del X mese dell'anno X. Esistono di questa pianta pochi esemplari al momento. Alta una trentina di centimetri, produce grappoli con 6-8 pomodorini piccoli, lisci e rotondi. Hanno una buccia piuttosto spessa di colore arancione, l’interno è carnoso, il sapore dolce.


    RESINA
    Newerba007
    Prezzo: 20 monete
    Le resine sono un gruppo di sostanze solide o liquide che tendono ad essiccarsi all'aria, insolubili in acqua ma solubili in alcol. Sono prodotte dalle piante in maniera spontanea oppure in seguite a ferite, traumi o attacchi esterni da parte di agenti atmosferici, animali o insetti: il ruolo della resina è quello di proteggere la pianta da insetti, funghi e infezioni.. oltre che ad aiutare la rimarginazione delle ferite nel legno. Dalle fragranze odorose, consistenza viscosa e sapore pungente, spesso vengono impiegati a livello balsamico e nella creazione di profumi. Con accurate lavorazioni è possibile renderle utili nella creazione di inchiostri e prodotti cartacei.


    RIBES BIANCO
    Isilme074
    Prezzo: 25 monete
    Il Ribes è il frutto dell’omonima pianta, cresce spontaneo nei boschi umidi, La pianta del ribes è un arbusto perenne con fusti eretti, cilindrici, rigidi, scarsamente ramificati. In primavera la pianta del ribes produce piccoli grappoli costituiti da 15-20 fiorellini biancastri, che, all'inizio dell'estate, lasciano il posto a piccoli frutti tondeggianti, lucidi, polposi, dal sapore molto aromatico. Ne esistono tre varietà,questa è quella più ricercata.


    RIBES NIGRUM
    Isilme007
    Prezzo: 25 monete
    Detto comunemente Ribes Nero appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae.Il ribes nero è una pianta arbusta distribuita nelle zone montuose che può raggiungere un altezza di circa 2 metri.Dalle foglie se ne ricavano infusi depurativi e diuretici fortemente antiinfiammatori ed atti a migliorare la circolazione,i semi,invece,vengono utilizzati per combattere infiammazioni di tipo allergico,la migliore delle qualità di tale pianta.


    RIBES ROSSO
    Isilme073
    Prezzo: 25 monete
    Il Ribes è il frutto dell’omonima pianta, cresce spontaneo nei boschi umidi.In primavera la pianta del ribes produce piccoli grappoli costituiti da 15-20 fiorellini biancastri, che, all'inizio dell'estate, lasciano il posto a piccoli frutti tondeggianti, lucidi, polposi, dal sapore molto aromatico.Ne esistono tre varietà,questa è quella più apprezzata.


    RISO
    Nimhet206
    Prezzo: 30 monete
    Cariosside di una pianta erbacea annuale che prende il nome di Oryza. Trova largo impiego nel campo dell'alimentazione. Comunemente noto come riso, presenta un'alta percentuale di carboidrati e la particolarità di trattenere i liquidi. Alcune streghe, nel corso del tempo, hanno imparato come farne uso per la creazione di intrugli e filtri alchemici.


    ROSA DEL KIERLAK
    Nimhet109
    Prezzo: 30 monete
    Pianta piuttosto rara, conosciuta anche col nomignolo di Samtra. La si trova solo nel deserto e con grande difficoltà, dato il perfetto mimetismo con l’ambiente. Sopravvive ai climi più aridi restringendosi in un agglomerato di ridottissime dimensioni. Al contatto con una fonte idrica assorbe l’acqua gonfiandosi ed aprendosi a vista d’occhio. Le proprietà di questa pianta sono sconosciute ai più. Alcune streghe ne fanno uso per filtri benefici.


    ROSMARINO
    Nimhet015
    Prezzo: 10 monete
    Arbusto delle Lamiaceae con altezza che varia dai 50 ai 300 cm. Trova largo impiego in quasi tutti i campi. Noto soprattutto come aromatizzante possiede proprietà stimolanti l’appetito e le funzioni digestive. Per uso esterno si rivela un ottimo antireumatico mentre nella cosmesi diviene un valido ingrediente per la realizzazione di belletti o profumi. L’olio essenziale è usato come eupeptico, eccitante, antisettico e sedativo. Leggenda vuole che restituisca vigore intellettuale.


    SALAMANDRA
    Isilme006
    Prezzo: 50 monete
    La Salamandra, anfibio urodelo dalla pelle pezzata facilmente riconoscibile per il colorito nero e grandi macchie gialle, raggiunge i 15-20 cm di lunghezza totale e le femmine sono in generale più lunghe e grosse che i maschi,ovovivipare. Abitano diversi tipi di foreste, soprattutto boschi,faggeti,castagneti,ed in prossimità di corsi d'acqua. Particolari proprietà sono legate al loro sangue: si dice infatti che il sangue di salamandra è curativo e ricostituente. La pelle, invece, provvista di ghiandole cutanee, può secernere una sostanza irritante per le mucose ed è per questo che l'animale è velenoso.


    SAMBUCO
    Newerba008
    Prezzo: 30 monete
    Pianta molto diffusa nelle siepi e lungo i fossi. In primavera mostra grosse infiorescenze bianche, gradevolmente profumate. A fine estate maturano piccole bacche, nere e lucenti, alle quali si attribuiscono varie proprietà: diuretiche, sudorifere, lassative, antireumatiche, antinevralgiche, emollienti. I fiori secchi vengono impiegati per rimedi idratanti e cura delle scottature della pelle, vengono, invece, sconsigliati l'uso dei fiori freschi poiché irritano la cute.


    SARDONIA
    Isilme033
    Prezzo: 30 monete
    Pianta erbacea di colore verde chiaro, dai fiori gialli, reperibile nelle terre dell'ovest. Le sue proprietà venefiche interagiscono per lo più col sistema nervoso e muscolare: la sola ingestione può provocare contrazioni spastiche dei muscoli della faccia. Molte sono le leggende in merito alle potenzialità di questa pianta tant'è che molti sono soliti chiamarla "Prezzemolo del Diavolo".


    SCILLA
    Isilme035
    Prezzo: 30 monete
    Pianta bulbosa della famiglia delle Liliaceae. E' assai comune e cresce per lo più nelle terre del nord. Spesso usata come pianta ornamentale a molti sono nascoste le proprietà medicamentose dei suoi bulbi dotati di sostanze antinfiammatorie e cardiotoniche. Solo le streghe sanno come utilizzare la pianta a dovere poiché adatta contro il morso dei serpenti e il malocchio.


    SCORZA D'ARANCIA

    Prezzo: 10 monete
    Scorza d’arancia, dall’aroma prezioso e inconfondibile, viene utilizzato in cucina e per le preparazioni a base alcolica o in sciroppi. Il callo bianco sotto la buccia regola l'assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine utili a chi soffre di diabete e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi.


    STERCO
    Beruthiel034
    Prezzo: 2 monete
    La sua composizione consiste in residui alimentari non digeribili, come cellulosa e cheratina. Presenta anche residui di acidi gastrici, bile – responsabile della colorazione - muco, cellule morte e, in parte considerevole, batteri ed acqua. Lo sterco trova impiego come concime per i campi. Si mostra come un agglomerato scuro e molliccio da cui emana un odore fetido.


    STERCO di CAVALLO
    Beruthiel034
    Prezzo: 5 monete
    Particolarmente adatto per i terreni argillosi, è invece il letame di cavallo, che contiene il doppio degli elementi fertilizzanti, rispetto al letame bovino. Anche per il suo uso è consigliabile una lunga maturazione di sei od otto mesi prima dell’impiego, evitandone l’uso se fresco.


    TABACCO
    Nimhet185
    Prezzo: 25 monete
    Foglie di tabacco trattato, pressato ed essiccato. Se ne possono ricavare manualmente un quantitativo di 20 rotolini del diametro di 1/2 cm e la lunghezza di 8, pronti da fumare. Il tabacco contiene nicotina e possiede varie proprietà tra cui quella di generare uno stato di lieve dipendenza. Streghe e sciamani ne fanno largo uso.


    TANACETO
    Tanacetum%20vulgare
    Prezzo: 30 monete
    E' una pianta erbacea, perenne, dai fiori gialli. Si mostra come una pianta glabra o scarsamente pelosa. Il profumo dei fiori (non molto gradevole) è simile alla canfora con tracce di rosmarino. Ha proprietà vermifughe sebbene un sovradosaggio può essere fatale. Le foglie essiccate sono usate per curare emicranie, nevralgie e reumatismi. E' tonico, atringente, febbrifugo e aiuta a guarire le ferite. Si usano le foglie colte prima delle fioritura o i capolini prelevati a fine estate. Le foglie e i fiori, se consumati in grande quantità, sono velenosi e la sostanza tossica ha vari effetti: afrodisiaco, aumento dell'attività cerebrale, allucinazioni, spasmi, convulsioni e morte.


    TASSO
    nysab201
    Prezzo: 30 monete
    Il Tasso è un sempreverde che può raggiungere dai 10 ai 20 mt di altezza, spesso usato come siepe ornamentale. La pianta è altamente tossica ed è solita venir utilizzata nel trattamento dei disturbi al torace. Tutte le parti della pianta, tranne il frutto, hanno proprietà antispasmodiche, cardiotoniche, diaforetiche, emmenagoghe, espettoranti, narcotiche e purganti. Le foglie vengono usate per uso interno per trattare asma, bronchite, singhiozzo, indigestione, reumatismi. Per uso esterno le foglie vengono usate in bagni di vapore per trattare reumatismi. La pianta non va usata durante la gravidanza e l'allattamento. Dosi molto alte possono causare coliche, secchezza delle fauci, ipotensione, pallore, eruzioni cutanee, vertigini e vomito.


    TE NERO
    Oryer004
    Prezzo: 18 monete
    Un pugno di scure foglie essiccate di tè nero, ovvero di foglie di Camellia Sinensis, fermentate secondo un'antica ricetta. Decotti e infusi riescono a far esaltare le sostanze aromatiche dalle proprietà toniche e dissetanti. Le foglie di té nero hanno capacità eupeptiche, diuretiche, astringenti e neurostimolanti.


    TIGLIO
    Nimhet038
    Prezzo: 30 monete
    Albero di notevoli dimensioni e molto longevo. I fiori, ermafroditi, odorosi, presentano una corolla con cinque petali di colore giallognolo e stami numerosi e saldati alla base a formare numerosi ciuffetti. Viene impiegato per calmare i nervi e conciliare il sonno. I fiori curano l'anemia, l'idropisia, l'epilessia, le infreddature degli organi della respirazione, la tosse cronica e convulsa, favoriscono la sudorazione, facilitano la digestione e purificano il sangue e i reni.


    TIMO
    Newerba024
    Prezzo: 30 monete
    Meglio nota come "Erba dei Morti" poiché cresce spontanea nei pressi delle tombe. Trova largo impiego come disinfettante e stimolante ai processi cardiocircolatori. Presenta un fusto legnoso, ramificato, che può raggiungere 40cm di altezza. Ne vengono usate tutte le parti escluse le radici per miscele aromatiche e idratanti. Si presenta come notevole antisettico ed il suo uso è consigliato nelle affezioni dell'apparato respiratorio.


    TRIBULUS TERRESTRIS
    tribulus
    Prezzo: 20 monete
    Il tribulus terrestris è una pianta (angiosperme) appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. Da secoli il tribulus terrestris viene impiegato.Secondo le credenze locali questa pianta ha azione regolatrice e depurativa (agisce nelle disfunzioni di origine renale, epatica e gastrointestinale). Tribulus terrestris testosteroneLa proprietà più importante del tribulus terrestris è tuttavia legata alla sua presunta azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni


    TRUCIOLI DI LEGNO
    Beruthiel025
    Prezzo: 25 monete
    Trucioli e segatura, risultati della lavorazione di vari tipi di alberi. Sono stati ottenuti dagli scarti della falegnameria e si presentano come materiali ad alta combustione nonchè come ingredienti utili per alcune pozioni alchemiche. La legna è costituita essenzialmente da cellulosa, polisaccaridi, legnina, sostanze minerali, acqua e, in minima parte, da tannino, gomma e resina.


    TRIGONELLA
    Beruthiel022
    Prezzo: 30 monete
    Erba nota per le sue proprietà benefiche. Anticamente era conosciuta ai più col nomignolo di "fieno greco". La particolarità di questa pianta è rappresentata dalla sua funzione antidiabetica. Le si attribuiscono, inoltre, proprietà antianemiche e stimolanti del metabolismo e dell'ambito neuromuscolare. E' ricca di vitamine e collabora alla rivitalizzazione dell'organismo. Trova essenzialmente impiego nella realizzazione di antidoti e pozioni benefiche.


    TUBEROSA
    Isilme044
    Prezzo: 25 monete
    Fiore bianco dai larghi petali molto comune nelle terre del Sud. L'Olio ottenuto dai fiori della Tuberosa, oltre ad essere gradevolmente profumato, è caratterizzato da blande proprietà narcotiche. L'aroma della Tuberosa è voluttuosamente sensuale, caldo, seduttore e ipnotico: un profumo per chi è pronto ad usare tutti i mezzi per sedurre senza alcuna inibizione. Aroma narcotizzante che abbatte le costruzioni mentali e i tabù che impediscono di abbandonarsi alla passione fisica. Adatto nella cura dei conflitti emotivi, dell'iperemotività, irritabilità, stress e per coloro che hanno subito traumi psicologici durante episodi di guerra.


    TUIA
    Beruthiel033
    Prezzo: 25 monete
    Genere comprendente specie arboree ed arbustive sempreverdi. A molti la Tuia è nota col nomignolo di “Albero della Vita”. Il tronco produce una resina balsamica dalle proprietà antinfiammatorie spesso bruciata come incenso in alcune cerimonie. Si attribuiscono alla pianta poteri benefici. Corteccia, foglie e frutti legnosi trovano impiego, per lo più, nella realizzazione di pozioni, antidoti ed incensi.


    VANIGLIA
    nysab203
    Prezzo: 18 monete
    La Vaniglia è un'orchidea i cui frutti, comunemente chiamati baccelli, producono la spezia nota come Vaniglia. Sviluppa un profumo complesso, formato da molteplici tipi di composti aromatici differenti. E’ per questo utilizzata come aromatizzante sia in cucina che in cosmetica. Possiede, inoltre, proprietà stimolanti ed antiseettiche, è altamente afrodisiaca ed è da molti considerata la più deliziosa tra tutte le spezie.


    VISTARIA SINENSIS
    Nalen020
    Prezzo:45 monete
    Rametto fiorito della comunissima pianta rampicante, assai robusta e longeva, che si fa notare fin dall’inizio della primavera per il profumo intenso e gradevole dei suoi fiori lilla o bianchi che si raccolgono numerosi in grappoli penduli. La parte tossica si trova nei semi, custoditi dai fiori. In caso di ingestione i primi sintomi sono simili a quelli di una gastroenterite: vomito e dolori addominali con diarrea, congestione del volto e dilatazione pupillare.


    YUCCA
    yucca
    Prezzo:40 monete
    Comprende più di 30 specie di alberi e arbusti che in natura raggiungono anche i 15-20 m di altezza ma negli ambienti domestici non superano i 2 m; hanno il fusto robusto, cilindrico, spesso a portamento arboreo, poco ramificato, che porta folti ciuffi di foglie lineari, persistenti, dure e generalmente spinose all'apice; i fiori sono generalmente piccoli, raramente grandi, di colore bianco o crema, sono penduli e solitamente riuniti in grandi pannocchie terminali. Dalle foglie si può estrarre un tipo di pasta che permette poi di creare materiale cartaceo.


    ZENZERO
    Newerba023
    Prezzo: 30 monete
    Pianta erbacea provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato. Il frutto è una capsula divisa da setti in tre logge contenenti molti semi. Il rizoma contiene i principi attivi della pianta e presenta in modo pronunciato il sapore piccantino e l'aroma pungente tipico che lo vedono ampiamente utilizzato come spezia e nella preparazione dei liquori. Ha proprietà afrodisiache, antiemetiche, stimolanti la digestione, stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, e si ritiene contribuisca alla conservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. E’ principalmente una pianta salutare, spesso impiegata dalle streghe per la realizzazione di alcuni antidoti.


    ZOLFO
    Nimhet040
    Prezzo: 35 monete
    È un non metallo inodore ed insapore; la sua forma più nota e comune è quella cristallina di colore giallo intenso; è presente sotto forma di solfuri e solfati in molti minerali e si ritrova spesso puro nelle aree con vulcani attivi. È un elemento essenziale per tutti gli esseri viventi, dove è presente in molti amminoacidi, e di conseguenza in quasi tutte le proteine. In campo erboristico si usa per ricavarne fertilizzanti, ma anche polveri infiammabili, lassativi, insetticidi e fungicidi.

     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2017, 16:33   450 views
  Share  
.